Attività Scout “Giovani Esploratori Italiani” – Treviso
Cos’è
Lo Scoutismo è un movimento educativo, volontario, non politico, per i giovani, aperto a tutti senza distinzione di origine, razza o credo. Lo scopo del Movimento Scout è quello di contribuire allo sviluppo dei giovani realizzando pienamente in loro potenziali fisici, intellettuali, sociali e spirituali come individui, come cittadini responsabili e come membri della propria comunità locale, nazionale ed internazionale.
Il metodo educativo è una sintesi che è sostanzialmente basato sull’imparare facendo, in piccoli gruppi di dimensione adeguata alla fascia di età, con esperienza di impegno progressivo.
Tutte le attività sono pensate tenendo in primo piano l’educando ed i suoi bisogni educativi.
A chi è rivolto
Bambini e ragazzi divisi in 4 fasce di età: 8-12 anni 12-16 anni 16-19 anni
Come funziona
Gli educandi entrano nell’associazione come soci giovani e possono partecipare a tutte le attività, queste hanno cadenza approssimativamente settimanale, con un programma definito trimestralmente. Per gli aspiranti è previsto un breve periodo di prova (2/3 attività)
Costo del servizio
Il servizio educativo viene svolto da soci in una forma di puro volontariato. Le spese sono limitate ai costi materiali per la realizzazione delle attività, polizze assicurative, mantenimento dell’associazione.