Scheda servizio

Gruppo di Mutuo Aiuto – Sportello di prima informazione – Treviso

Gruppo di Mutuo Aiuto – Sportello di prima informazione – Treviso

Cos’è

L’Associazione L’Abbraccio, fondata da un gruppo di genitori con esperienza familiare di malattia dovuta ai Disturbi del Comportamento Alimentare, provenendo da diverse esperienze di cura, promuove l’aiuto mutualistico, la prima informazione e la sensibilizzazione sulle problematiche di malattia DCA. Questo permette di avere delle occasioni di riflessione sulle dinamiche di relazione familiari e sociali, per mettere in atto comportamenti consapevoli e corretti per prevenire il disagio
giovanile legato ai DCA.

L’Associazione offre la possibilità di partecipare ai Gruppi di Mutuo Aiuto a Treviso-presso la sede Aps Sogno Numero2 Anteas e a Pieve di Soligo- presso Casa delle Associazioni in via Battistella 1. Un altro gruppo si andrà a costituire, in futuro, nel territorio di Montebelluna.
E’ attualmente presente uno sportello telefonico, riservato ai genitori, gestito da facilitatrici volontarie di prima informazione rispetto ai servizi del territorio pubblici e privati-convenzionati dedicati alla presa in carico della persona affetta da DCA. E’ possibile in futuro attivare uno sportello di ascolto telefonico, gestito da una/uno psicologa/o per offrire sostegno e aiuto al minore sofferente di DCA. Il Gruppo di MA si svolge nel massimo riserbo tra genitori che vivono le problematiche di malattia.
Le nostre attività si svolgono anche in accordo con il Centro Provinciale Disturbi Alimentari di Treviso.

A chi è rivolto

Ci rivolgiamo principalmente ai genitori e familiari di adolescenti, preadolescenti e giovani. Le attività di volontariato svolte da alcune volontarie, concordate strettamente con la responsabile, nei confronti di adolescenti e minori, di svolgono all’interno del Centro Provinciale Disturbi Alimentari di Treviso.

Come funziona

Il genitore telefona ai numeri indicati , o manda un messaggio SMS o WA per prendere contatto con le volontarie. A questo segue un colloquio di presentazione della situazione in modo da poter informare la/lo psicologo/a per l’ingresso al Gruppo di Mutuo Aiuto. Gli incontri sono quindicinali con una pausa estiva di 6/7 settimane. Ogni incontro ha una durata di 1 ora ½.

Documenti/Moduli da presentare

Chi partecipa agli incontri MA deve fornire le proprie generalità e consenso per la gestione dei dati forniti per essere contattato al telefono, questo vale anche per lo sportello telefonico.
Chi partecipa agli incontri di MA, dopo un paio di volte, può sottoscrivere il modulo per l’iscrizione all’associazione se intende partecipare a piu incontri.

Costo del servizio

Lo sportello informativo è gratuito. Quello di ascolto, quando sarà attivato anch’esso gratuito.
L’iscrizione annuale all’associazione prevede il pagamento della quota associativa di 30.00€.
Questa permette di accedere soprattutto ai gruppi di Mutuo Aiuto.

Contatti

Ente che eroga il servizio
Associazione L’Abbraccio APS
Luogo di erogazione del servizio
Aps Sogno Numero2 Anteas
Indirizzo
107, Borgo Mestre, Treviso, Veneto, 31100, Italia

Dove siamo

Condividi su: