Nido in famiglia – Gorgo al Monticano

Cos’è
Il servizio” Nido in Famiglia”, riconosciuto ai sensi della normativa DL 65/2017 e DGR 153 del 16/02/2018 Regione Veneto, risponde ai requisiti strutturali, organizzativi e gestionali previsti dalle attuali Linee Guida. Un aspetto che lo contraddistingue è il fatto di essere ricavato all’interno dell’abitazione di residenza dell’Educatrice di NIF, accogliendo al massimo sei bambini di età compresa fra 0 e 3 anni anche nell’eventualità che siano presenti due colleghe contemporaneamente.
In un ambiente tipicamente familiare vengono organizzate varie zone per offrire al bambino specifiche esperienze formative: l’angolo senso-motorio, quello del gioco simbolico, quello delle attività espressive Nell’arco della giornata, dunque, vengono proposte varie attività con stimoli diversi per garantire al bambino uno sviluppo affettivo, cognitivo e motorio globale ed armonico.
Inoltre, il pasto è somministrato nella cucina dell’abitazione, e la zona “nanna” è ricavato in un angolo o una stanza appositamente attrezzata per il relax, proprio come succede a casa propria.
In questo modo, è possibile rivolgere al bambino piccolo una maggiore attenzione alle sue necessità individuali e una maggior cura degli aspetti affettivi e relazionali, in un contesto domestico in continuità con quello familiare, in cui gli è facile orientarsi e dove può interagire con un piccolo gruppo di coetanei, trovando nell’Educatrice di NIF una figura di riferimento unica, esclusiva e costante nella presenza.
A chi è rivolto
A bambini e bambine da 6 ai 36 mesi
Come funziona
Si può accedere al servizio tramite appuntamento
Costo del servizio
Il servizio è a pagamento