Scheda servizio
Progetto di Trasporto scolastico – Silea
Cos’è
Il Comune di Silea, collaborando con l’AULSS 2, Contarina S.P.A., l’Associazione Pedibus e l’Istituto Comprensivo di Silea, aderisce al Progetto Pedibus, una forma di trasporto scolastico che permette agli alunni di dirigersi a piedi in sicurezza, accompagnati da un gruppo di adulti volontari.
Tale progetto, oltre a garantire una possibilità di trasporto verde sicuramente più economica e alla portata di tutti, consente di costruire legami di collaborazione tra i vari genitori volontari.
A chi è rivolto
Il servizio attualmente si rivolge alle famiglie degli alunni delle Scuole Primarie “A. Vivaldi” di Silea, “G.B. Tiepolo” di Lanzago e “E.L. Cornaro” di Sant’Elena,
Come funziona
Il progetto di trasporto scolastico è gestito da un gruppo di genitori volontari disponibili ad accompagnare dei bambini, alunni delle Scuole Primarie “A. Vivaldi” di Silea, “G.B. Tiepolo” di Lanzago e “E.L. Cornaro” di Sant’Elena, così anche da ridurre sensibilmente il traffico negli orari di punta di entrata/uscita dalle scuole. Attualmente è attiva solo la linea della Scuola Primaria “G. B. Tiepolo” di Lanzago.
Ogni linea verrà attivata non appena saranno state raccolte 8 adesioni da parte degli alunni e 4 disponibilità per l’accompagnamento da parte di altrettanti accompagnatori (2 fissi e 2 variabili) per ciascun giorno della settimana.
I bambini, ogni mattina, si devono far trovare pronti alla fermata a loro più comoda indossando un giubbetto catarifrangente per recarsi a scuola in fila indiana tenendosi ad una fune
Documenti/Moduli da presentare
Per aderire al Progetto Pedibus, con la possibilità anche di avviare le altre linee oltre a quella già attiva, è sufficiente consegnare all’insegnante referente del progetto per ogni scuola la scheda di adesione, scaricabile dal sito del Comune di Silea.
Costo del servizio
Servizio gratuito