Scheda servizio
Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “SAN GIUSEPPE” Sant’Andrea di Barbarana
Cos'è
EDUCARE BAMBINI DAI DODICI MESI AI SEI ANNI IN UNO SCENARIO SOCIALE DI
UGUAGLIANZA INTEGRAZIONE ACCOGLIENZA PREVENZIONE.
Caratteristica particolare della nostra scuola è di lavorare in UNITARIETA’.
I bambini costituiscono un unico gruppo e attingono in momenti diversi a tutte le risorse offerte dal progetto: insegnanti, spazi, esperienze, materiali
e occasioni di stimolo.
Per attuare al meglio questi intenti e per facilitare l’organizzazione pratica delle attività, riteniamo utile dividere i bambini in sottogruppi per età omogenea denominandoli con un nome legato alla progettazione che li caratterizzerà in tutto l’arco di ogni anno scolastico.
Quando parliamo di unitarietà noi insegnanti non dimentichiamo che ogni bambino segue un percorso personalizzato, e poiché a questa età il bambino è in continua formazione, noi crediamo sia fondamentale l’aiuto che possiamo dargli anche attuando INTERVENTI PREVENTIVI.
A tutti i bambini che frequentano la nostra struttura viene data la possibilità di viversi e di fare esperienze negli spazi esterni (ampio giardino, argine, boschetto, esperienze nella golena del Piave). Durante il loro “andare” i bambini raccolgono materiali naturali che, una volta riportati a scuola, diventano occasione di sperimentazione e di creatività per lasciare segno di sè e per affinare il gusto estetico.
A chi è rivolto
La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe”, offre il suo servizio ai bambini dai 3 ai 6 anni;
il Nido Integrato accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi.
Come funziona
Dalle 7.45 alle 16.00. Possibilità di prescuola dalle 7.30, doposcuola fino alle 18.15. Mensa interna e pulmino.
Documenti da presentare
Iscrizione e raccolta dati personali e storia del bambino.
Costo del servizio
Servizio a pagamento.