Servizi Scolastici Integrativi – Villorba

Cos’è
Idea Sociale propone un servizio integrativo ampio e flessibile. Il progetto ha lo scopo di arricchire l’offerta formativa scolastica e rispondere alle esigenze delle famiglie realizzando attività di studio assistito pomeridiano, supporto alla didattica curriculare, laboratori con docenti ed esperti di specifiche discipline.
Il progetto si articola in proposte differenziate per i due cicli scolastici: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il progetto si pone in continuità metodologica con le attività scolastiche e si inserisce con responsabilità nell’alleanza educativa tra scuola e famiglie.
La convinzione che sia indispensabile l’attenzione al singolo ha portato Idea Sociale a stabilire che ogni operatore segua un numero contenuto di bambini, in modo da lavorare in un ambiente sereno e poter creare le basi per un dialogo costruttivo con le famiglie. Nella consapevolezza che i propri servizi mirano al benessere dei bambini, Idea Sociale propone solo attività adatte alle loro esigenze per quanto riguarda i tempi, gli spazi, le modalità e l’orario di permanenza a scuola.
Dal punto di vista metodologico, l’operatore attua strategie didattiche fondate su conoscenze pedagogiche e gestionali di gruppi di lavoro ad abilità differenziate. Partendo da un’attenta osservazione dell’alunno, l’operatore basa il proprio operato sulla facilitazione e tutoraggio in un’ottica di accrescimento dell’autostima dello studente, fornendogli metodi e strumenti per imparare a fare da solo. Mettendo in pratica strategie che porteranno l’alunno a riuscire a lavorare in autonomia in maniera proficua, l’operatore contribuisce a far crescere in lui e in lei un senso di sicurezza e serenità.
L’alunno verrà inoltre accompagnato verso una consapevole interiorizzazione della gestione del tempo e delle scadenze didattiche. Avrà modo di imparare a prevedere il tempo di cui avrà bisogno per l’esecuzione di un’attività e a gestire i momenti in cui non è direttamente impegnato nei compiti.
Le proposte educative prevedono:
- Servizio prescuola e postscuola,
- Assistenza mensa,
- Studio assistito,
- Supporto alla didattica curricolare,
- Acrobatica/parkour,
- Laboratorio espressivo/teatrale,
- Corso di inglese con madrelingua,
- Il cerchio dei bambini,
- Yoga,
- Philosophy for children,
- Progetto “Andiamo in piscina”,
- Psicomotricità educative,
- Mindfulness: il laboratorio della felicità,
- Kamishibai,
- Laboratorio di fotografia/educazione all’immagine,
- Educazione ambientale,
- Laboratorio naturalistico,
- Percorsi di inclusione sociale.
In accordo con la committenza, Idea Sociale si riserva di avviare ulteriori proposte che rispondano ai bisogni del territorio.
A chi è rivolto
Bambini e bambine della scuola primaria
Ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado,
Famiglie e insegnanti per avviare percorsi di collaborazione per la presa in carico dei minori.
Come funziona
Il servizio viene attivato durante l’anno scolastico, in accordo con la committenza. L’accesso sarà garantito tramite la modulistica presente nel sito di Idea Sociale, facendo riferimento al servizio scolastico integrativo.
Costo del servizio
Il servizio è a pagamento.