Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti – UFDA

Cos'è
L’Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti (UFDA) è un nuovo Servizio aziendale sperimentale dove adolescenti e giovani adulti nella fascia d’età dai 14 ai 24 anni possono ricevere una consulenza e una presa in carico educativa e psicoterapica per problemi della sfera emotiva e comportamentale che possono essere trattati in modo efficace con un intervento a breve termine.
Gli obiettivi qualificanti del Servizio sperimentale UFDA sono:
- la rapidità della presa in carico;
- la possibilità di un accesso diretto garantito dalla presenza di un Servizio CUP dedicato (CUP Adolescenti o CUP-A);
- l’erogazione di una presa in carico multidisciplinare psicologica-psicoterapica e psicoeducativa integrata;
- la possibilità di effettuare un invio alla rete dei Servizi aziendali rivolti alla presa in carico dei soggetti con problemi conclamati della salute mentale per gli adolescenti e i giovani adulti che dovessero dimostrare di avere un problema di maggiore complessità.
Il personale del Servizio sperimentale UFDA collabora attivamente con gli Operatori del Dipartimento di Salute Mentale, dell’UOC Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori e del Servizio per le Dipendenze nei Distretti di Asolo, Pieve di Soligo, Treviso Nord e Treviso Sud.
È previsto anche uno stretto raccordo funzionale con il mondo della scuola, l’Ospedale e tutti i soggetti, anche privati, che nell’esercizio della loro attività possono intercettare ragazzi o giovani adulti in situazione di disagio psicologico.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ad adolescenti e giovani adulti nella fascia d’età dai 14 ai 24 anni
Come funziona
Come si accede
Esistono due possibilità di accesso al Servizio sperimentale UFDA:
- Un accesso diretto mediante contatto telefonico con il CUP-A. In questo caso, risponde personale qualificato (Assistente Sociale, Educatore Professionale) che effettuerà un colloquio di triage e accoglienza telefonico, in videochat o in presenza fisica, finalizzato a inquadrare il problema per cui è stato richiesto aiuto e a individuare il percorso aziendale più indicato per affrontarlo
- Un accesso indiretto, nel caso in cui la richiesta venga indirizzata inizialmente ad altro servizio aziendale e gli operatori che la ricevono dovessero riconoscere l’utilità di un invio al Servizio sperimentale U.F.D.A.
Per informazioni e richieste di consulenza: di seguito i contatti utili.
AMMINISTRATIVO
lunedì 14.30-16.30
martedì 9.00-11.10
mercoledì 14.30-16.30
giovedì 9.00-11.00