Scheda servizio
Attività psicomotoria per bambini a Carbonera 2023/2024
Cos'è
L’attività psicomotoria contribuisce a portare il bambino e la sua esperienza vissuta al centro di un processo educativo e di crescita, ponendo l’attenzione alle sue capacità ed al suo benessere.
Gli obiettivi: Ampliamento della sperimentazione senso-percettiva e motoria, ampliamento della coscienza di sé e dell’altro, aumento dell’autostima, miglioramento del comportamento adattivo, adeguamento del comportamento nei confronti dell’altro, sviluppo del linguaggio verbale ed ampliamento della comunicazione, aumento dell’autonomia personale e della cura di sé.
Le finalità di questa attività sono:
• Favorire una maturazione armonica della personalità del bimbo riferite in particolare al piano emozionale e relazionale;
• Consolidare modelli comportamentali e comunicativi adeguati al processo di socializzazione;
• Promuovere l’agio e prevenire il disagio durante il processo di maturazione del bambino;
• Potenziare le possibilità d’intervento pedagogico – didattico in presenza di soggetti diversamente abili.
L’attività psicomotoria è consigliata anche nei casi di difficoltà nella comunicazione, nell’orientamento spazio-temporale, nei casi di ipermotricità e di inibizione motoria, nelle difficoltà relazionali e nelle difficoltà di percezione ed espressione emotiva.
A chi è rivolto
Per bambini dai 3 ai 6 anni
Come funziona
Il percorso è articolato in incontri di un'ora circa a cadenza settimanale.
Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.20 in base all'età del bambino
Inizio corsi: mercoledì 28 settembre 2022
Costo del servizio
La quota di partecipazione è di € 200,00 (pari a 25 euro al mese) comprensiva di tessera UISP Giovani 2023, da versare in due rate, la 1^ alla seconda lezione, la 2^ dopo le vacanze di Natale.