Scheda servizio
Corso di teatro per bambini della scuola primaria – Oderzo

Cos'è
Il corso di recitazione per bambini di TeatrOpitergium è un percorso didattico, espressivo e creativo per stimolare fantasia, intuito e percezione, attraverso l'uso e la conoscenza dei propri strumenti comunicativi: corpo, voce e fantasia.
Perché fare teatro con i bambini? Per un motivo semplice: il lavoro teatrale aiuta a crescere. La base del lavoro teatrale è l’espressività, che non viene sviluppata singolarmente, ma all’interno di un contesto di gruppo, in relazione con lo spazio e con l’altro. La relazione è infatti l’altro elemento fondamentale della dinamica teatrale.
Un percorso dinamico, ludico e creativo che mira a stimolare i bambini aiutandoli a conoscere e ad elaborare i propri mezzi espressivi: intuito, capacità di ascolto e di sintesi, percezione, espressione degli stati d'animo, comunicazione.
Il teatro fa bene ai bambini e i bambini fanno benissimo al teatro. Perché il teatro è il luogo delle idee, della fantasia, del “far finta di”… e il far finta di essere qualcuno, di vivere questa o quella avventura, fa guardare il mondo e le persone che ci circondano con occhi diversi, più comprensivi ed inclusivi, più attenti, più assetati di verità e di rispetto reciproco.
A chi è rivolto
Ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Come funziona
Da settembre a giungo ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00.
Documenti da presentare
Modulo d’iscrizione fornito direttamente dal Segretario dell’associazione dopo il primo contatto.
Costo del servizio
Contributo mensile di 50 €; sono previsti degli sconti per i componenti
dello stesso nucleo famigliare che decidano di frequentare i corsi.