Scheda servizio
FATTORE FAMIGLIA – VOUCHER PER LA FREQUENZA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

Cos’è
Il fattore famiglia è uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali della famiglia che accede alle prestazioni sociali ed ai servizi a domanda individuale.
È un indicatore sintetico della situazione reddituale e patrimoniale che garantisce condizioni migliorative, integrando ogni altro indicatore, coefficiente e quoziente di premialità per le famiglie, al fine di individuare eque modalità di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi a domanda individuale erogati dai Comuni.
Il Voucher per la frequenza dei servizi per la prima infanzia è un contributo economico erogato dalla Regione del Veneto tramite voucher per la frequenza dei servizi 0-3 anni (Asilo Nido e Centri per l’Infanzia) che varia da € 200 a € 600 per minore, in base alla riparametrazione del valore dell’ISEE.
Il voucher non sostituisce gli interventi di competenza del Comune ed è cumulabile con eventuali altri contributi disposti per i medesimi fini (es. bonus nido).
- Il contributo va da un minimo di euro 200,00 a massimo di euro 600,00 per minore per la frequenza dei servizi 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto
- L’accesso al contributo è in funzione dell’ordine cronologico delle domande di contribuzione e delle risorse stanziate, pari a complessivi euro 5.000.000,00.
- L’importo del contributo è in funzione dell’applicazione del “Fattore Famiglia” e decresce da euro 600,00 fino ad un minimo di euro 200,00.
Attestazione ISEE rilasciata dall'INPS ed un documento di identità entrambi in corso di validità. Inoltre le verrà richiesto di inserire l'IBAN del proprio conto corrente per l'eventuale accredito del contributo spettante.