Scheda servizio
Laboratorio teatrale all’interno delle scuole secondarie di secondo grado
Cos'è
Il laboratorio teatrale all’interno delle scuole di TeatrOpitergium è un percorso dinamico e creativo che mira a stimolare i ragazzi aiutandoli a conoscere e ad elaborare i propri mezzi espressivi: intuito, capacità di ascolto e di sintesi, percezione, espressione ed elaborazione degli stati d'animo, uso e conoscenza dei propri strumenti comunicativi:
corpo, voce e fantasia. La base del lavoro teatrale è l’espressività, che non viene sviluppata singolarmente, ma all’interno di un contesto di gruppo, in relazione con lo spazio e con l’altro. La relazione è infatti l’altro elemento fondamentale della dinamica teatrale.
Attraverso il laboratorio teatrale i ragazzi potranno approfondire da un punto di vista più affascinante alcuni dei capolavori della letteratura mondiale, da Dante a Shakespeare, dai classici greci alla drammaturgia contemporanea.
Il teatro è il luogo delle idee, delle riflessioni, della fantasia, dell’immedesimarsi nei panni di qualcun’altro, di vivere questa o quella avventura, fa guardare il mondo e le persone che ci circondano con occhi diversi, più comprensivi ed inclusivi, più attenti, più assetati di verità
e di rispetto reciproco.
Il laboratorio teatrale è uno strumento particolarmente adatto anche quando ci siano delle esigenze particolari in termine di disturbi dell’apprendimento e del comportamento o esigenze di integrazione
A chi è rivolto
Classi della scuola secondaria di secondo grado.
Come funziona
I progetti teatrali all’interno delle scuole possono variare a seconda
delle esigenze e disponibilità di tempo e di integrazione con i programmi scolastici e vengono concordati con gli insegnanti in modo flessibile e personalizzato.