Scheda servizio
Nido in Famiglia Ciribiricoccole – Treviso
Cos’è
Il Nido in Famiglia si inserisce nel sistema regionale dei servizi per famiglie e bambini dai 3 mesi ai 3 anni. E’ un’unità d’offerta con funzione educativa, di cura (inclusi pasti e nanna) e di socializzazione presso una civile abitazione. Il Nido in Famiglia Ciribiricoccole propone un ambiente: accogliente, solare, giocoso e amorevole il tutto contornato da un’ elevata professionalità.
La proposta educativa si ispira al “Metodo Montessori” e mira ad ottenere indipendenza ed autonomia grazie al gioco Euristico, simbolico e destrutturato. Ciribiricoccole è la “casa del bambino” con spazi dedicati dove tutto è alla portata delle bambine e dei bambini, un
ampio spazio esterno con giardino e orto. L’ambiente familiare giova allo sviluppo psicocorporeo e psicoemozionale, ci si ammala meno e il gruppo eterogeneo permette di ricevere una diversità maggiore di stimoli.
I vari momenti di proposte sensoriale come cucina, pittura, giardinaggio,
ascolto sonoro e manipolazione sono tutti finalizzati alla conoscenza delle cose, di sè e dell’altro, attraverso l’esperienza diretta.
La pappa è rigorosamente stagionale e perlopiù Bio, viene preparata quotidianamente utilizzando anche i “frutti” di alberi e orto coltivati dalle bambine e dai bambini.
L’offerta personalizzata permette l’accesso e l’uscita in orari flessibili e concordati. Il Servizio Educativo è riconosciuto, autorizzato e abilitato dalla Regione Veneto, pertanto si può detrarre la spesa sostenuta fino ai limiti di legge.
A chi è rivolto
A tutte le famiglie con bambini e bambine da 3 mesi a 36 mesi.
Come funziona
In risposta alle esigenze diverse delle Famiglie, il Servizio Educativo offre un orario su fascia: mattino, mattino e pomeriggio, solo pomeriggio. Oppure l’accesso su pacchetto orario con un minimo di ore di permanenza quotidiana concordato con i genitori, il tutto per poter rispondere al meglio ai bisogni psicofisici della bambina e del bambino iscritto in questa modalità e tenendo altresì conto delle necessità del gruppo e del “Progetto Educativo”.
Documenti/Moduli da presentare
- Documento d’identità valido, di entrambi i genitori (copia fronte retro);
- Tesserino sanitario bambina, bambino (copia fronte e retro);
- Documento d’identità valido delle persone delegate al ritiro del minore, se presenti (copia fronte e retro);
- Documentazione sanitaria in caso di: allergie, malattie croniche ecc.